443
L’ingegneria dei prompt è una componente essenziale nell’uso e nella gestione dell’intelligenza artificiale.
Ingegneria dei prompt: cosa c’è dietro
Se si vuole fare un buon uso dell’intelligenza artificiale, difficilmente si potrà fare a meno dell’ingegneria della risposta. La crescente affermazione dell’intelligenza artificiale nella nostra vita quotidiana è inevitabilmente associata a una nuova terminologia, con il cui significato dobbiamo fare i conti se non vogliamo perdere la rotta.
- Le menti più curiose possono temere che l’intelligenza artificiale possa diventare dominante su di noi nel prossimo futuro, ma non lo è ancora. I programmi sono buoni solo quanto la persona che li gestisce e questo avviene con l’aiuto del cosiddetto prompt.
- Il termine prompt in questo contesto significa qualcosa come comando. Si impartisce al programma un comando che l’intelligenza artificiale esegue di conseguenza. Ad esempio, se si vuole conoscere il prezzo attuale delle scarpe da ginnastica, non ha molto senso inserire semplicemente scarpe o prezzi delle scarpe.
- Che si tratti di ChatGPT, DALL-E 2 o Compose AI, l’ingegneria dei prompt è una parte essenziale dell’intelligenza artificiale. L’ingegneria dei prompt serve a decidere quanto siano buoni o cattivi i risultati che l’intelligenza artificiale fornisce all’utente.
- In breve, il prompt engineering consiste nel dire all’intelligenza artificiale con la massima precisione possibile cosa si vuole che faccia. Solo così il programma è in grado di fornire i migliori risultati possibili.