590
Super o. Super Plus? È una domanda che ci si pone spesso quando si fa il pieno. Quale carburante si debba utilizzare e quale sia la differenza tra i due tipi, lo scoprirete in questo pratico consiglio.
Super vs. Super Plus: la differenza
La differenza fondamentale sta nel numero di ottani. Per aiutarvi a capire di cosa si tratta, vi spieghiamo brevemente il significato di questo numero.
- La differenza principale tra i due carburanti è il numero di ottano. Questo indica il grado di antidetonazione della benzina. Più alto è il numero, minore è la probabilità di combustione spontanea incontrollata nel motore.
- Quando il numero di ottano è molto alto, il motore funziona meglio e consuma meno benzina.
- Quando la benzina si accende troppo presto, nel vano motore si sente un rumore di battito. La pressione e le alte temperature possono danneggiare il motore.
- Nel frattempo, però, i motori moderni sono dotati di un controllo del battito incorporato che impedisce il verificarsi di questo problema.
- Super / Super 95: il numero di ottani è 95 ed è quindi significativamente più alto della benzina normale. Prima del 2000 venivano aggiunti agenti antidetonanti contenenti piombo per ottimizzare la combustione, ma questo è stato vietato
- Super Plus: qui il numero è 98, il che la rende più antidetonante della Super 95, che si dice migliori le prestazioni del motore
- I cosiddetti motori a benzina funzionano tutti con Super 95, Super Plus ed E10.
- I nuovi motori turbo ridimensionati richiedono in particolare il Super Plus, poiché la probabilità di bussare è maggiore. Con il Super normale, inoltre, le prestazioni sono compromesse e il consumo di carburante aumenta.
- Con Super e Super Plus, di solito non si hanno problemi se si è fatto un rifornimento errato.