689
Se decalcificate la vostra DeLonghi Dedica, farete in modo che la macchina da caffè duri più a lungo. Inoltre, la macchina consuma meno elettricità.
Preparatevi prima di decalcificare la vostra DeLonghi Dedica
In generale, la decalcificazione di una macchina DeLonghi è abbastanza semplice. Nella maggior parte dei casi, per il primo tentativo sono necessarie delle istruzioni, ma si impara presto. Prima di iniziare la decalcificazione, occorre fare alcuni preparativi:
- Prima di tutto rimuovete il serbatoio dell’acqua. Se possibile, utilizzate acqua decalcificata. Riempite leggermente il serbatoio fino a metà. Versare quindi la soluzione decalcificante nel serbatoio secondo le istruzioni del produttore. Ora riempite il serbatoio d’acqua fino al segno “Max”.
- Potete anche usare l’aceto bianco come rimedio casalingo per la decalcificazione. Mescolatelo in un rapporto di 1/4 di aceto e 3/4 di acqua. Potrebbero essere necessari diversi cicli per decalcificare la macchina. Tuttavia, DeLonghi raccomanda di utilizzare solo la sua soluzione.
- Posizionare un contenitore vuoto sotto l’erogatore per raccogliere l’acqua. Il contenitore deve avere una capacità di almeno 1,5 litri.
Come eseguire la manutenzione dell’unità
La Dedica è uno dei modelli DeLonghi più semplici per quanto riguarda la facilità d’uso. Questo vale anche per il processo di decalcificazione. Se nella macchina si sono accumulati troppi minerali, il pulsante del vapore diventa arancione. In tal caso, procedere come segue:
- Premere il pulsante di accensione/spegnimento. Non appena le spie di una e due tazze si accendono costantemente, la macchina è pronta per l’uso.
- Premere il pulsante del vapore e tenerlo premuto per circa 10 secondi. Finché tutti e tre i pulsanti non iniziano a lampeggiare.
- Ora ruotate la manopola di controllo su vapore. Quindi premere il pulsante del vapore per avviare il processo di decalcificazione.
- Quando l’apparecchio smette di erogare la soluzione decalcificante e la spia del vapore lampeggia in arancione, è il momento di risciacquare.
- Riempire con acqua fresca dopo il risciacquo e premere il pulsante del vapore per avviare il processo di risciacquo. A questo scopo è meglio utilizzare acqua addolcita.
- Quando la luce arancione si spegne, il ciclo è completo.
- Infine, girare la manopola di controllo del vapore in posizione di chiusura e utilizzare l’apparecchio come di consueto.