504
Per ottenere i migliori risultati di stampa, è necessario pulire regolarmente la testina di stampa della stampante Epson. Per farlo, è necessario seguire alcuni passaggi.
Pulizia della testina di stampa delle stampanti Epson: ecco come fare
Se si riscontrano striature o aree non stampate o pallide sulle stampe, in molti casi gli ugelli della testina di stampa sono intasati. La pulizia della testina di stampa può essere utile.
- Troverete la voce “Pulizia della testina di stampa”. Dopo aver premuto “OK”, la stampante avvierà automaticamente la pulizia.
- Per verificare il successo della pulizia, stampare nuovamente un documento qualsiasi. In alternativa, è possibile stampare una pagina di prova nel menu “Manutenzione” per controllare singolarmente tutti i colori.
- È possibile avviare la pulizia della testina di stampa anche dal PC. A tal fine, fare clic con il pulsante destro del mouse su “Epson Status Monitor” nella barra delle applicazioni e selezionare “Pulizia testina di stampa”.
Epson: pulire la testina di stampa a mano
Quando avete finito, date un’altra occhiata alle cartucce e ai loro supporti.
- Se la stampante non viene utilizzata da molto tempo e le cartucce sono scariche, l’inchiostro potrebbe essersi asciugato sulla testina di stampa. Rimuovete le cartucce e rimuovete con cura i residui secchi con uno stuzzicadenti.
- Si ricorda che è necessario utilizzare solo cartucce d’inchiostro originali. Le cartucce economiche possono seccarsi più rapidamente e quindi non raggiungere la qualità desiderata.
- La pulizia con l’alcol è molto più economica, ma richiede anche un maggiore impegno. Per sapere come rimuovere la testina di stampa, consultare il manuale della stampante. Per molti modelli sono disponibili anche istruzioni video.