Quando il condizionatore d’aria gocciola, le prestazioni dell’unità possono diminuire notevolmente. Potete verificare da soli le cause di questo problema
Il condizionatore d’aria gocciola: ricevitore completo o difetto
Se possedete un condizionatore d’aria mobile, la causa dei gocciolamenti può essere una vaschetta di raccolta troppo piena. I condizionatori mobili producono acqua di condensa. Questa viene raccolta in un contenitore separato che deve essere svuotato regolarmente.
- Pertanto, se si dimentica di svuotare il contenitore, il condizionatore d’aria spesso gocciola. Per questo è sufficiente svuotare il contenitore e pulire l’unità. Dopo di che non dovrebbe più gocciolare.
- Suggerimento: controllare la guarnizione del tubo dell’acqua di condensa del condizionatore d’aria. Se non è inserita correttamente o è danneggiata, l’acqua gocciolerà dal tubo negli ambienti abitativi. Se la guarnizione è danneggiata, è necessario sostituirla.
- Può capitare che il vostro condizionatore d’aria sia difettoso e che quindi goccioli. Purtroppo, un condizionatore rotto ha sempre un costo elevato se si vuole portarlo da un professionista per la riparazione.
- Se non ci sono guarnizioni rotte o se non è possibile effettuare altre semplici riparazioni, spesso conviene acquistarne uno nuovo. I condizionatori mobili a prezzi ragionevoli sono la soluzione ideale per questo scopo.
Goccia del condizionatore: il tubo dell’acqua di condensa non è stato instradato correttamente
I condizionatori d’aria fissi gocciolano se il tubo dell’acqua di condensa non è instradato correttamente. Se il tubo non è stato instradato correttamente, l’acqua si accumula in grandi quantità e gocciola fuori dall’unità. Se si ha accesso al tubo flessibile, controllare che non vi siano i seguenti elementi e correggere i problemi:
- Allineamento: il tubo flessibile deve essere inclinato verso l’esterno. Se è dritto, l’acqua stagnante viene raccolta e convogliata negli spazi abitativi. Per ottenere questo effetto è sufficiente appoggiare il tubo su una staffa, con l’apertura inclinata verso il basso.
- Livello di attesa: posare il tubo completamente in orizzontale e secondo la pendenza. In questo modo si riduce la possibilità di acqua stagnante. Il tubo è fissato in posizione orizzontale da fili, il che facilita il trasporto dell’acqua di condensa.
- Altezza: posare il tubo il più in alto possibile. In questo modo, l’acqua gocciola più facilmente lungo la pendenza verso l’esterno e non si raccoglie. A questo scopo sono adatti anche i fili o le staffe con cui viene fissato il tubo.