È necessario pulire il montalatte integrato DeLonghi dopo ogni utilizzo. In questo modo si evitano depositi poco appetitosi e l’apparecchio rimane intatto più a lungo.
Pulizia del montalatte DeLonghi: passo dopo passo
Dopo ogni preparazione di schiuma di latte, è necessario pulire il montalatte DeLonghi. I residui e i depositi di latte nel sistema di schiumatura non sono solo antiestetici e patogeni. La durata del montalatte può anche essere ridotta da residui di latte incrostati.
- Prima di tutto è necessario rimuovere il contenitore del latte dalla macchina. A seconda del modello, il contenitore può essere collegato in modo diverso al sistema. La maggior parte dei modelli più recenti sono collegati alla macchina solo attraverso il tubo del latte e possono essere rimossi molto facilmente.
- Il passo successivo consiste nel rimuovere la meccanica del montalatte dalla macchina. Questo include il tubo di aspirazione e il tubo di erogazione. Ruotare il regolatore di schiuma regolabile fino all’arresto verso destra e rimuoverlo facilmente.
- Potete ora pulire tutto ciò che avete rimosso fino a questo punto con acqua calda e, se necessario, con una spugna delicata. Il detersivo non deve essere troppo aggressivo per non danneggiare il materiale.
- In alternativa, è possibile pulire le singole parti di uno schiumalatte DeLonghi anche in lavastoviglie. Per evitare che le parti finiscano nei rotori, il cestello per le posate è l’ideale.
- Sia a mano che in lavastoviglie: controllate che tutti i residui di latte siano scomparsi dal sistema e, se necessario, risciacquate di nuovo. Se si vuole essere sicuri, si può far scorrere l’acqua nel sistema pulito in seguito.
Cosa considerare quando si fa una grande pulizia
È necessario pulire il sistema di uno schiumatore di latte DeLonghi con un detergente per il sistema del latte a intervalli regolari. Tuttavia, per evitare che i tubi e le guarnizioni diventino porosi, il detergente non deve essere usato quotidianamente. Una pulizia approfondita alla settimana è perfettamente sufficiente per mantenere il sistema pulito.
- Per la pulizia con il detergente per schiuma di latte, è necessario rimuovere il contenitore o il meccanismo del latte e la cosa migliore da fare è quando il sistema è freddo.
- Miscelare il detergente con acqua, se necessario, e versare la miscela in un contenitore sufficientemente grande. Il detergente fa sì che il contenitore e i tubi non si calcifichino e quindi abbiano una durata maggiore.
- Inserire i tubi, gli ugelli e il contenitore del latte nella soluzione. Assicurarsi che i tubi all’interno non facciano il vuoto e siano anch’essi pieni di soluzione. Il momento migliore per farlo è la sera, in modo che il sistema possa rimanere inserito durante la notte.
- Il giorno successivo, sciacquare bene il sistema e rimuovere tutti i residui del detergente. Per sicurezza, riempire una volta il sistema con acqua pulita e farla scorrere nella macchina prima di preparare la prossima schiuma di latte.