277
Se la lavastoviglie non si avvia, i problemi possono essere diversi. A seconda del messaggio di errore, è necessario agire in modi diversi
La lavastoviglie non si avvia: problemi di alimentazione
Gli elettrodomestici più recenti segnalano i guasti con segnali di avvertimento come bip o lampeggianti. Se non riuscite a risolvere il problema tramite questi segnali o se avete una lavastoviglie più vecchia, chiariamo qui innanzitutto se la causa è esterna all’elettrodomestico. Ricordate di rimuovere il fusibile durante tutti i tentativi di riparazione.
- Verificate se la presa di corrente continua ad alimentare la lavastoviglie. Provare con un’altra come test. Controllare anche se il rubinetto dell’acqua è sufficientemente aperto.
- Se la lavastoviglie non si avvia perché l’acqua non entra nell’apparecchio attraverso l’ingresso, è necessario esaminare il tubo flessibile associato. Chiudete l’acqua e tenete pronti un secchio e degli asciugamani. È possibile che l’acqua residua fuoriesca dal tubo. Controllate anche che la lavastoviglie sia collegata correttamente.
- Rimuovete prima il tubo dall’attacco del rubinetto. Se si nota uno sporco evidente, come il calcare, è necessario rimuoverlo con un panno privo di lanugine e un detergente contenente aceto. Più spesso, il problema risiede nel raccordo del tubo flessibile collegato alla lavastoviglie. Qui i residui possono accumularsi nel filtro, impedendo alla lavastoviglie di essere rifornita d’acqua. Pulire anche questo accesso e ricollegare il tubo agli attacchi. Assicurarsi che il tubo non sia attorcigliato.
- Se si riavvia l’elettrodomestico e si nota che l’acqua continua a non entrare, si può provare a inserire un secchio d’acqua prima del ciclo di risciacquo. Se la lavastoviglie funziona, potete cambiare il tubo o rivolgervi a un professionista.
I problemi di pressione dell’acqua possono essere la causa
Se la linea dell’acqua non fornisce la pressione necessaria o fornisce una pressione irregolare, la lavastoviglie non si avvia.
- Questo problema si verifica soprattutto nei vecchi edifici. Misurare la pressione dell’acqua e confrontarla con le istruzioni del manuale d’uso della lavastoviglie.
- Se non siete dei tuttofare, dovreste far regolare la pressione dell’acqua da un professionista.
Rilevare i problemi dell’apparecchio: Soluzioni ai possibili problemi
Se siete sicuri che la vostra lavastoviglie riceve acqua e pressione a sufficienza, cercate la causa nell’apparecchio stesso.
- Elettronica: con il numero esatto del modello, vedere se altri proprietari hanno problemi simili. Gli apparecchi particolarmente economici presentano guasti all’elettronica già dopo pochi anni, con costi di riparazione superiori al prezzo del nuovo.
- Braccio di risciacquo: verificare se il braccio di risciacquo può girare o se il percorso è bloccato dalle stoviglie.
- Pulire i setacci: A seconda della macchina, è possibile svitare e pulire i singoli setacci all’interno della macchina. È possibile che il malfunzionamento sia causato da un’ostruzione.
- Programmi: Verificare se è possibile avviare altri programmi. Rabboccare anche il sale della lavastoviglie. Questo è particolarmente importante se l’acqua contiene calcare.
- Tasto di reset: alcune lavastoviglie dispongono di una funzione di reset. Se la vostra lavastoviglie prevede questa opzione, dovreste avviarla.
- Se la lavastoviglie è ancora coperta da garanzia, contattate il produttore.