564
Il copyright dei siti web è una questione controversa. Poiché si tratta di elementi che sostanzialmente rendono tutti i siti web uguali, non c’è sempre una risposta chiara in merito.
Diritto d’autore dei siti web: le cose più importanti in sintesi
Le opere che raggiungono un “livello di creazione” proprio sono soggette a copyright in Germania. Poiché un sito web, come qualsiasi altro sito web, è fondamentalmente composto da elementi simili, la questione è controversa.
- Solo un avvocato esperto può rispondere alla domanda se un sito web sia di per sé soggetto a copyright. Se un sito web ha raggiunto il cosiddetto “livello di creazione”, nel senso che si distingue da tutti gli altri siti web per un certo stile che lo rende eccezionale, può essere soggetto a copyright. La differenza deve essere chiaramente riconoscibile, cosa che non avviene per la maggior parte dei siti web.
- Le immagini, la grafica e i testi presenti su un sito web sono invece soggetti a copyright. Nel caso di questi ultimi, di solito è chiaramente riconoscibile che sono stati creati dall’autore stesso. Un sito web in sé, invece, non raggiunge un “livello di creazione”.
- Se una persona dovesse copiare il vostro sito web nella sua interezza, di solito non sareste in grado di fare nulla dal punto di vista legale. In termini legali, non si tratta di plagio. Prima di spendere soldi inutilmente, dovreste verificare attentamente se il vostro sito web è in qualche modo soggetto a “altezza di creazione”.
Il linguaggio HTML non è soggetto a copyright
Nonostante la sua designazione come “linguaggio HTML”, anche il codice sorgente del suo sito web non è soggetto a copyright:
- Né il codice sorgente né i fogli di stile del vostro sito web sono soggetti a copyright. Poiché non si tratta di un programma per computer o di una grafica, non potete fare nulla in base alla legge sul copyright se qualcuno ve lo ruba.
- Il contenuto del vostro sito web, invece, è soggetto a copyright. Questo vale per i testi, le immagini, le illustrazioni, le foto e la grafica. Si tratta di un’opera creativa parallelamente a un libro o a una rivista e quindi protetta dalla legge.
- Tuttavia, anche in questo caso è necessaria una certa cautela. Brevi testi, messaggi, cifre, fatti e affermazioni ereditarie, nonché semplici elementi di design come un’icona, non sono soggetti a copyright. Sono molto generici e non possono essere considerati come un lavoro creativo proprio.