537
Trascrivere i video da soli significa aumentare la produttività. I consigli e gli strumenti giusti vi aiuteranno a farlo
Trascrivere i video da soli: I nostri 5 consigli
Se avete un video che volete trascrivere da soli, gli strumenti e i suggerimenti utili sono importanti. Utilizzate i seguenti come guida per migliorare le vostre prestazioni:
- Utilizzare gli interruttori a pedale: Utilizzare un interruttore a pedale per controllare la velocità del video. In questo modo è possibile scrivere al proprio ritmo. Se non volete acquistare un interruttore a pedale, usate la vostra tastiera e configurate un tasto per controllare la velocità:
- Software di riconoscimento della lingua: Se non volete digitare il testo, può esservi d’aiuto un programma che riconosce la lingua e scrive il testo. Il software Dragon NaturallySpeaking, ad esempio, può essere un valido aiuto.
- Migliorare la qualità dell’audio: Quando si trascrive, è utile rimuovere i fastidiosi rumori e sibili dal file audio del video. La maggior parte degli strumenti di trascrizione fornisce alcune impostazioni che aiutano a ridurre il rumore.
- Utilizzare i marcatori di tempo: Utilizzare i marcatori di tempo dello strumento di trascrizione. In questo modo non ci si blocca, ad esempio, su un passaggio che non si è capito. Impostate un indicatore di tempo e continuate a scrivere. Quando avete finito, tornate ai marcatori di tempo e riascoltate il brano per trascriverlo anche lì.
- Utilizzare le cuffie: È meglio indossare cuffie a cancellazione di rumore. Soprattutto se si lavora in un luogo dove c’è molto rumore di fondo. In questo modo potrete sentire meglio il testo e trascrivere il video senza problemi.
Utilizzare i moduli di testo per migliorare il conteggio delle parole
Utilizzate molti moduli di testo più di una volta, gli strumenti possono aiutarvi a digitare più velocemente.
- I moduli di testo aiutano a trascrivere meglio e più velocemente. Gli strumenti includono InstanText, WordExpander e OfficeSoft. Utilizzando questi programmi, è possibile aumentare di quasi un terzo la velocità del conteggio delle parole digitate al minuto.
- In questo modo si generano e si salvano le parole che si usano di frequente. Le abbreviazioni digitate vengono poi autocompletate, cioè digitate automaticamente come testo completo.
- Se non avete a disposizione uno strumento in grado di farlo, impostate il vostro programma di testo in modo che corregga gli errori.
- Tip: esistono già strumenti gratuiti che vi aiutano a convertire il parlato in testo.