567
La Xbox Game Bar può essere fastidiosa quando si utilizzano i tasti di scelta rapida o altri programmi di registrazione. Pertanto, è opportuno disinstallarla
Come disinstallare Xbox Game Bar
In Windows 11 non è possibile disattivare la Xbox Game Bar. Pertanto, è necessario disinstallare il programma interno. Per farlo, procedete come segue:
- Cliccate con il tasto destro del mouse sul “Menu Start”. Poi cliccate su “Terminale” (Amministratore) con il tasto sinistro del mouse. Ora si apre il cosiddetto Powershell.
- In questo, inserite il seguente comando: “Get-AppxPackage -AllUsers Microsoft.Xbox Gaming Overlay Remove-AppxPackage”. Premete “Invio” per avviare la disinstallazione.
- Al termine della disinstallazione, è possibile chiudere nuovamente la finestra del terminale. Se avete ancora bisogno della Xbox Game Bar, potete scaricarla nuovamente tramite il Microsoft Store.
In Windows 10, è possibile disattivare Xbox Game Bar
Se si utilizza Windows 10 sul computer, è possibile anche disabilitare l’overlay. In questo modo non dovrete scaricarla di nuovo se prima o poi avrete bisogno della Xbox Game Bar.
- Per prima cosa andate nel menu Start e aprite le impostazioni tramite il “simbolo della ruota dentata”. Lì troverete la voce “Riproduzione”.
- Quando aprite la voce “Riproduzione”, nel menu di selezione troverete a sinistra l’opzione “Xbox Game Bar”.
- Cliccate su “Barra giochi Xbox” e impostate l’interruttore su “Off”.