493
“Tilted” ha un significato specifico, soprattutto nel linguaggio informatico o dei giocatori. Il termine, che deriva dall’inglese antico, descrive un certo stato d’animo.
Significato di Tilted: stato emotivo dovuto allo stress da gioco
“Tilted” è un termine che si incontra soprattutto nel gioco. Se giocate spesso d’azzardo, ovvero giocate ai videogiochi, potreste aver già sentito parlare di “tilted” o esservi sentiti allo stesso modo.
- “Tilted” esprime infatti uno stato emotivo in cui ci si trova quando in un videogioco si compie più volte la stessa attività senza successo.
- Le emozioni che ne derivano sono la delusione e la rabbia, fino alla disperazione. Questo mix di sentimenti può portare a una sorta di esaurimento emotivo o nervoso. Si è quindi “tiltati” quando si è giocato duramente per ore o giorni ma non si è raggiunto l’obiettivo desiderato.
- “Tilted” deriva da “tilt”. Questa espressione ricorre nei vecchi flipper. Il meccanismo di inclinazione viene utilizzato quando la macchina viene colpita o sollevata. In questo caso, vari elementi del gioco, come la leva del flipper, vengono bloccati in modo da impedire ulteriori giocate.
- Si incontra il termine anche nel poker (online): se qualcuno gioca “on tilt”, gioca in modo aggressivo e, ad esempio, effettua puntate più alte del solito per recuperare, tra l’altro, le perdite precedenti.
- La parola “tilt” deriva dall’inglese antico e deriva da “tyltan”, che si traduce come “essere instabile”.