Notice: La funzione _load_textdomain_just_in_time è stata richiamata in maniera scorretta. Il caricamento della traduzione per il dominio rocket è stato attivato troppo presto. Di solito è un indicatore di un codice nel plugin o nel tema eseguito troppo presto. Le traduzioni dovrebbero essere caricate all'azione init o in un secondo momento. Leggi Debugging in WordPress per maggiori informazioni. (Questo messaggio è stato aggiunto nella versione 6.7.0.) in /var/www/practical-tips.com/wp-includes/functions.php on line 6121

Notice: La funzione _load_textdomain_just_in_time è stata richiamata in maniera scorretta. Il caricamento della traduzione per il dominio soledad è stato attivato troppo presto. Di solito è un indicatore di un codice nel plugin o nel tema eseguito troppo presto. Le traduzioni dovrebbero essere caricate all'azione init o in un secondo momento. Leggi Debugging in WordPress per maggiori informazioni. (Questo messaggio è stato aggiunto nella versione 6.7.0.) in /var/www/practical-tips.com/wp-includes/functions.php on line 6121
Che cos'è lo skimming? Ecco come funziona questo metodo di frode - Practical Tips

Che cos’è lo skimming? Ecco come funziona questo metodo di frode

by Mike

Lo skimming è un metodo di frode che sta diventando sempre più comune con le carte bancarie e di credito e può essere utilizzato per effettuare transazioni non autorizzate.

Che cos’è lo skimming

Lo skimming è un metodo di frode pericoloso che può essere attuato in vari modi. Il termine deriva dall’inglese e significa letteralmente “fare la cresta”.

  • Lo skimming consiste nel leggere e copiare i dati delle bande magnetiche o dei chip delle carte di credito e bancarie collegando un lettore di carte a un bancomat o a un registratore di cassa.
  • I dispositivi sono spesso installati vicino alle telecamere per registrare anche l’inserimento del PIN.
  • I dati rubati vengono poi utilizzati dai truffatori per effettuare transazioni non autorizzate.
  • La truffa può avvenire anche presso le stazioni di servizio e i cambiavalute, dove i dipendenti eseguono la scansione delle carte di credito fuori dalla vista del cliente.

Come proteggersi dalla truffa

È importante essere vigili e prendere precauzioni per evitare il furto dei dati della carta.

  • Controllate il bancomat o il registratore di cassa per individuare eventuali segni di manomissione, ad esempio se la fessura della carta è allentata o insolitamente spessa, o se c’è una telecamera nelle vicinanze.
  • Nascondere l’inserimento del PIN tenendo la mano o il corpo davanti ad esso.
  • Monitorare regolarmente gli estratti conto per accorgersi in tempo di transazioni non autorizzate.
  • Utilizzare una carta contactless o app di pagamento mobile per ridurre al minimo il rischio di skimming.
  • Fate attenzione quando utilizzate le reti Wi-Fi pubbliche, perché possono essere utilizzate dai truffatori per accedere ai dati della vostra carta.

Related Articles

Leave a Comment