591
I carburanti elettronici presentano vantaggi e svantaggi. Dovreste conoscerli per poter decidere con cognizione di causa se passare un giorno ad essi
Pro e contro dei carburanti elettronici: ecco i vantaggi
I carburanti elettronici presentano alcuni vantaggi che dovreste assolutamente conoscere.
- Un grande vantaggio è che non è necessario il petrolio per produrli. L’estrazione del petrolio è dannosa per l’ambiente perché durante il processo di estrazione vengono rilasciate grandi quantità di anidride carbonica e metano.
- Quando gli e-carburanti vengono utilizzati in un motore a combustione interna, vengono rilasciati meno inquinanti rispetto ai carburanti tradizionali.
- Inoltre, la CO2 viene catturata durante la produzione degli e-carburanti. La produzione di e-carburanti potrebbe quindi contribuire a ridurre le emissioni di CO2.
- I posti di lavoro nel settore automobilistico, come la produzione di motori, saranno mantenuti perché saranno ancora necessari.
- Inoltre, le reti di stazioni di rifornimento continueranno a essere utilizzate anche se i carburanti elettronici sostituiranno i combustibili fossili.
- Un altro punto a favore è che i carburanti elettronici sono facili da trasportare e immagazzinare, quindi sono sempre disponibili.
- Inoltre, il carburante è compatibile con tutti i veicoli, quindi non è necessario sviluppare nuovi veicoli.
Svantaggi dei carburanti elettronici
I combustibili elettronici presentano anche alcuni svantaggi.
- Attualmente la Germania non dispone ancora di una capacità sufficiente sotto forma di energia rinnovabile per produrre autonomamente quantità sufficienti di e-carburanti. La Germania dovrebbe quindi affidarsi ad altri Paesi.
- Inoltre, i carburanti elettronici sarebbero molto più costosi per il consumatore rispetto al diesel o alla benzina, a causa degli elevati costi di produzione attuali. Anche i voli diventerebbero enormemente più costosi.
-