592
Probabilmente avrete sentito il termine “fibra ottica” innumerevoli volte. Ma forse non sapete cosa sia esattamente.
Cos’è la fibra di vetro: una spiegazione semplice
Tutti parlano di fibra ottica, ma non tutti sanno esattamente di cosa si tratta.
- In breve, una fibra ottica è una lunga e sottile fibra di vetro. Questo tipo di fibra può essere utilizzata per diversi scopi, ad esempio come fibra ottica.
- A differenza dei cavi, le connessioni in fibra ottica non trasmettono dati attraverso l’elettricità, ma attraverso impulsi di luce. Da qui deriva il nome di cavo in fibra ottica. Un cavo in fibra ottica è solitamente costituito da diverse fibre ottiche combinate in un fascio.
- Le reti in fibra ottica possono raggiungere velocità comprese tra i giga e i terabit al secondo. In questo caso, la velocità di trasmissione non dipende dalla distanza. Altre tecnologie a banda larga, come il cavo televisivo o le comunicazioni mobili/LTE, non sono in grado di tenere il passo con questa velocità.
- Soprattutto a monte, queste tecnologie sono molto più deboli delle fibre ottiche e in genere non superano una velocità di 150 MBit/s. Con il cavo 1000, è possibile raggiungere anche una velocità di 1000 Mbps in downstream, ma la maggior parte degli accessi è significativamente inferiore.
Vantaggi della fibra ottica
La rete in fibra ottica presenta alcuni vantaggi rispetto ad altre connessioni:
- Il vantaggio principale delle fibre ottiche è la trasmissione dei dati senza perdite. Sono anche veloci e potenti su distanze maggiori.
- Sono anche meno suscettibili alle interferenze rispetto ad altri sistemi, quindi più persone possono trasmettere e navigare contemporaneamente senza problemi.
- Una connessione in fibra ottica aumenta il valore dell’immobile. Pertanto, gli appartamenti e le case con una connessione in fibra ottica sono più facili da affittare o vendere. Investire in una connessione di questo tipo è quindi sempre vantaggioso per la vostra proprietà
- Non sono solo le abitazioni private a beneficiare dei vantaggi della rete in fibra ottica, ma anche gli edifici pubblici come le scuole o le università sono meglio collegati grazie alla larghezza di banda veloce.
-