660
Molti fornitori di rete e di servizi, ma anche i governi, cercano di bloccare le connessioni tramite una rete VPN. Qui potete scoprire tutto quello che c’è da sapere sul cosiddetto blocco delle VPN e su come aggirare tali blocchi
Blocco VPN: cosa c’è dietro
Una connessione VPN vi permette di simulare un altro nodo di uscita per le vostre richieste a Internet. In senso figurato, viene creato un tunnel dalla vostra connessione domestica a un operatore VPN che inoltra le vostre richieste alla rete per voi. Il vostro indirizzo IP rimane nascosto e viene sostituito da quello del provider.
- Una connessione VPN spesso vi permette di accedere a contenuti bloccati nel vostro Paese. Tali blocchi possono essere presenti in Paesi come la Cina e l’Egitto a causa di misure di censura, ma anche, ad esempio, con le offerte di streaming a causa della mancanza di diritti di licenza.
- Più grande è l’interesse dei fornitori di servizi e dei governi a identificare le connessioni VPN come tali e a bloccarle per imporre il loro blocco.
Come funziona il blocco delle VPN
Esistono tre metodi di base per identificare e bloccare le connessioni VPN in quanto tali.
- Il primo metodo consiste nel memorizzare gli indirizzi IP dei provider VPN in un elenco e controllare tutte le connessioni in uscita o in entrata rispetto a questo elenco. In questo modo, i tentativi di connessione VPN possono essere rilevati in modo affidabile, ma l’elenco deve essere sempre aggiornato e il censore dipende dal fatto che sia sempre in grado di costruire un elenco completo di tutti gli indirizzi IP.
- In alternativa, tutte le query di connessione nel traffico di posta in uscita che utilizzano porte note per essere utilizzate dal protocollo VPN vengono costantemente bloccate.
- Un terzo metodo è chiamato deep packet inspection. Questo metodo analizza con precisione i pacchetti trasmessi e verifica se corrispondono a uno schema comune alle connessioni VPN. Questo metodo è considerato il più difficile da aggirare, ma conosce i suoi limiti con le connessioni crittografate.
Bypassare il blocco della VPN
In pratica, esistono diversi modi semplici ma efficaci per aggirare il blocco delle VPN.
- Utilizzare un provider VPN che abbia un numero sufficiente di server e che abbia indirizzi IP mutevoli. In questo modo c’è un’alta probabilità che tali indirizzi IP non siano ancora bloccati.
- Selezionate un protocollo diverso per la connessione VPN se il vostro provider lo supporta. I diversi protocolli hanno vantaggi e svantaggi diversi, ma soprattutto utilizzano porte diverse e hanno una struttura diversa dei pacchetti di dati.
- Utilizzare nodi di uscita reali. Ad esempio, il progetto Snowflake consente di instradare le connessioni attraverso i dispositivi di utenti reali tramite il browser Tor. In questo caso, però, le scelte sono limitate, ad esempio in termini di Paesi raggiunti, e la connessione è spesso più lenta.