Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the rocket domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /var/www/practical-tips.com/wp-includes/functions.php on line 6114

Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the mailchimp-for-wp domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /var/www/practical-tips.com/wp-includes/functions.php on line 6114

Notice: La funzione _load_textdomain_just_in_time è stata richiamata in maniera scorretta. Il caricamento della traduzione per il dominio soledad è stato attivato troppo presto. Di solito è un indicatore di un codice nel plugin o nel tema eseguito troppo presto. Le traduzioni dovrebbero essere caricate all'azione init o in un secondo momento. Leggi Debugging in WordPress per maggiori informazioni. (Questo messaggio è stato aggiunto nella versione 6.7.0.) in /var/www/practical-tips.com/wp-includes/functions.php on line 6114
Blocco delle VPN: come aggirare il blocco delle VPN. - Practical Tips

Blocco delle VPN: come aggirare il blocco delle VPN.

by Johannes

Molti fornitori di rete e di servizi, ma anche i governi, cercano di bloccare le connessioni tramite una rete VPN. Qui potete scoprire tutto quello che c’è da sapere sul cosiddetto blocco delle VPN e su come aggirare tali blocchi

Blocco VPN: cosa c’è dietro

Una connessione VPN vi permette di simulare un altro nodo di uscita per le vostre richieste a Internet. In senso figurato, viene creato un tunnel dalla vostra connessione domestica a un operatore VPN che inoltra le vostre richieste alla rete per voi. Il vostro indirizzo IP rimane nascosto e viene sostituito da quello del provider.

  • Una connessione VPN spesso vi permette di accedere a contenuti bloccati nel vostro Paese. Tali blocchi possono essere presenti in Paesi come la Cina e l’Egitto a causa di misure di censura, ma anche, ad esempio, con le offerte di streaming a causa della mancanza di diritti di licenza.
  • Più grande è l’interesse dei fornitori di servizi e dei governi a identificare le connessioni VPN come tali e a bloccarle per imporre il loro blocco.

Come funziona il blocco delle VPN

Esistono tre metodi di base per identificare e bloccare le connessioni VPN in quanto tali.

  • Il primo metodo consiste nel memorizzare gli indirizzi IP dei provider VPN in un elenco e controllare tutte le connessioni in uscita o in entrata rispetto a questo elenco. In questo modo, i tentativi di connessione VPN possono essere rilevati in modo affidabile, ma l’elenco deve essere sempre aggiornato e il censore dipende dal fatto che sia sempre in grado di costruire un elenco completo di tutti gli indirizzi IP.
  • In alternativa, tutte le query di connessione nel traffico di posta in uscita che utilizzano porte note per essere utilizzate dal protocollo VPN vengono costantemente bloccate.
  • Un terzo metodo è chiamato deep packet inspection. Questo metodo analizza con precisione i pacchetti trasmessi e verifica se corrispondono a uno schema comune alle connessioni VPN. Questo metodo è considerato il più difficile da aggirare, ma conosce i suoi limiti con le connessioni crittografate.

Bypassare il blocco della VPN

In pratica, esistono diversi modi semplici ma efficaci per aggirare il blocco delle VPN.

  • Utilizzare un provider VPN che abbia un numero sufficiente di server e che abbia indirizzi IP mutevoli. In questo modo c’è un’alta probabilità che tali indirizzi IP non siano ancora bloccati.
  • Selezionate un protocollo diverso per la connessione VPN se il vostro provider lo supporta. I diversi protocolli hanno vantaggi e svantaggi diversi, ma soprattutto utilizzano porte diverse e hanno una struttura diversa dei pacchetti di dati.
  • Utilizzare nodi di uscita reali. Ad esempio, il progetto Snowflake consente di instradare le connessioni attraverso i dispositivi di utenti reali tramite il browser Tor. In questo caso, però, le scelte sono limitate, ad esempio in termini di Paesi raggiunti, e la connessione è spesso più lenta.

Related Articles

Leave a Comment