Apple Music 3D Audio dovrebbe portare una nuova esperienza sonora. Con questo, c’è un suono ancora più spaziale che con lo stereo. Per poter utilizzare il formato, i vostri dispositivi di riproduzione devono soddisfare alcune specifiche.
Apple Music 3D Audio
2021 Apple ha dotato il suo servizio musicale Apple Music di audio 3D. Questo dovrebbe creare l’impressione, quando si ascolta la musica, di trovarsi in mezzo agli strumenti.
– Si dice che l’audio 3D fornisca un suono surround ancora migliore dello stereo.
– La tecnologia è progettata per farti sentire come se fossi in mezzo agli strumenti. Questa sensazione si ottiene attraverso la riproduzione multicanale.
– Quindi l’audio 3D di Apple usa più dei due canali usati in stereo.
– Apple usa il formato audio Dolby Atmos per l’audio 3D. Questo è anche spesso usato nei cinema.
– Se usi già Apple Music, non dovrai pagare un extra per l’audio 3D.
– Tieni presente che dovrai riscaricare i brani che hai già scaricato in versione stereo se vuoi salvarli nella variante audio 3D.
3D Audio: funziona con questi dispositivi
Se vuoi usare e ascoltare l’audio 3D di Apple, hai bisogno di un certo hardware. Non tutti i dispositivi sono in grado di riprodurre il formato.
– I sistemi audio che possono riprodurre Dolby Atmos offrono una possibilità. Con questi, puoi ascoltare Apple Music 3D audio.
– Ma alcuni dispositivi Apple possono anche riprodurre audio 3D, per esempio le AirPods Pro. Alcune cuffie Beats possono anche riprodurre il formato.
– Se vuoi ascoltare l’audio 3D tramite un iPhone o iPad, hai bisogno di iOS 14.6 o superiore. Poi puoi andare alla voce di menu Dolby Atmos tramite Impostazioni ☻ Musica ☻ Audio. È possibile scegliere tra le impostazioni “Automatico”, “Sempre attivo” e “Disabilitato”.
– Se avete selezionato “Automatic”, le canzoni che potete ascoltare in audio 3D vengono automaticamente riprodotte in questo formato. A condizione che tu stia usando un dispositivo che supporti l’audio 3D per la riproduzione.
– Se stai usando delle cuffie che non supportano la riproduzione automatica, puoi attivare l’impostazione “Always On” per riprodurre l’audio 3D.
– Se vuoi ascoltare l’audio 3D attraverso un Mac, hai bisogno di macOS 11.4 o successivo. A proposito, gli altoparlanti interni di un MacBook Pros (2018 o più recente), MacBook Air (2018 o più recente) o iMac (2021) possono riprodurre canzoni in audio 3D.
– Per usare l’audio 3D su una AppleTV, deve avere almeno tvOS 14.6. Poi puoi abilitare o disabilitare automaticamente il formato tramite Impostazioni ☻ App ☻ Musica ☻ Dolby Atmos.