684
Nei 13 anni in cui la PS2 è stata sul mercato, sono stati sviluppati innumerevoli giochi, alcuni dei quali sono particolarmente preziosi oggi
Questi giochi per PS2 sono particolarmente preziosi oggi
Le collezioni di videogiochi godono di grande popolarità da molti anni e quindi non sorprende che anche alcuni vecchi giochi per PS2 siano oggi considerati particolarmente preziosi agli occhi di molti collezionisti. Mentre alcuni vecchi classici Nintendo possono fruttare centinaia di migliaia di dollari, la fascia di prezzo dei giochi rari per PS2 è molto più bassa.
- Uno dei giochi per PS2 di maggior valore è Rule of Rose. Il gioco survival horror era considerato mediocre all’epoca, ma oggi colpisce per il suo fattore di rarità e per questo viene talvolta venduto fino a 1900 euro su eBay.
- Un altro survival horror molto richiesto dai collezionisti è KUON. Il gioco, proprio come Rule of Rose, fu accolto con sentimenti contrastanti dai giocatori e dalla stampa dell’epoca e di conseguenza vendette molto poco. Gli sviluppatori del gioco erano FROM Software, che in seguito ha ottenuto un grande successo con giochi come Dark Souls e Elden Ring. KUON viene venduto su eBay a 1300 euro.
- Si possono fare bei soldi con l’Antologia Sengoku in questi giorni. Il gioco è una raccolta della trilogia beat ‘em up Sengoku, originariamente sviluppata e prodotta per le sale giochi, ma successivamente rilasciata per le console domestiche. Su eBay il gioco raggiunge poco meno di 1000 euro in ottime condizioni.
- Per il JRPG di culto Xenosaga III, i potenziali acquirenti devono scavare a fondo nelle loro tasche in questi giorni. Soprattutto la rarissima copertina alternativa della custodia del gioco, che si presenta in ottica 3D, è estremamente popolare tra i collezionisti. Questa rara versione del gioco costa ora fino a 400 euro.
Come trasformare la vostra collezione in denaro
Se si vuole trasformare la propria collezione in denaro, ci sono alcuni aspetti da considerare. Ad esempio, il valore del gioco varia notevolmente in base alle condizioni in cui si trova il gioco in vendita.
- Generalmente, migliori sono le condizioni del gioco, maggiore è la cifra che si può chiedere. Altrettanto importante è che il gioco sia in condizioni complete. Questo include la copertina, il libretto, il CD del gioco e, a seconda del gioco, qualsiasi contenuto bonus come poster, adesivi o simili che vengono forniti con il gioco. L’ideale sarebbe che il gioco fosse ancora nella sua confezione originale.
- Per avere un’idea del prezzo che si può chiedere, vale la pena di cercare su eBay le aste del gioco già concluse. In questo caso, cliccate sempre sull’asta stessa, poiché la panoramica non mostra se l’asta è stata conclusa con successo o se il venditore ha semplicemente terminato l’offerta.
- Vendere i giochi esclusivamente tramite la piattaforma stessa e non partecipare a una vendita via e-mail. Solo se vendete il gioco direttamente tramite eBay potrete ricorrere all’aiuto della piattaforma se l’acquirente è un truffatore.
- Dovreste anche insospettirvi se i potenziali acquirenti vi inviano prezzi troppo alti o troppo bassi. Anche in questo caso, basatevi sulle vendite precedenti. A seconda della situazione, dovreste anche valutare se mettere il gioco all’asta o comprarlo subito su eBay.