642
Le figure Schleich sono più che semplici giocattoli per bambini, perché alcune di queste figure sono oggetti da collezione di grande valore. Se possedete delle figure Schleich, potreste anche avere un vero e proprio piccolo tesoro a casa vostra.
Queste figurine Schleich sono pezzi particolarmente pregiati
L’azienda Schleich esiste dal 1935 e dagli anni ’60 produce principalmente le famose figure omonime. Si tratta principalmente di figure di animali. Puffi, umani, elfi, draghi e unicorni fanno parte della gamma. Per alcuni pezzi, i collezionisti si fanno i conti in tasca.
- Gli animali da marsupio della cosiddetta WWF Collection sono particolarmente ricercati. Si riconoscono perché sono montati su basi di legno e recano una targhetta con il nome scientifico della specie. In buone condizioni, possono essere acquistati a circa 100-150 euro.
- Uno degli animali Schleich più ricercati è probabilmente lo stallone Pinto dell’antico dipinto. Questa figura alta 11 centimetri può raggiungere i 160 euro quando viene venduta. Il vecchio dipinto è riconoscibile dal fatto che appare leggermente sbiadito e le sfumature di colore non sono nettamente delineate l’una dall’altra.
- Gli animali della serie Authentics probabilmente non sono stati prodotti da Schleich, ma sono stati distribuiti dall’azienda. Queste figure, alte tra i 5 e i 7 centimetri, hanno un aspetto piuttosto goffo per gli standard odierni, ma si aggirano intorno ai 50 euro l’una, a seconda delle loro condizioni.
- Altrimenti può valere fino a 50 euro la figura del Beagle, prodotta tra il 1995 e il 1997. Chi ha la fortuna di possedere un “Super Beagle” in bianco e nero, però, può chiedere anche tra i 150 e i 250 euro.
Come trasformare le figure di Schleich in denaro
Le figure Schleich in genere non portano molti soldi, ma di solito si vendono bene. La cifra che si può effettivamente chiedere dipende principalmente dalle condizioni della figura.
- Le figure Schleich di maggior valore sono quelle non giocate e in buone condizioni. Idealmente, anche la tipica bandiera Schleich dovrebbe essere ancora presente. Questo è ciò che di solito rende le figure Schleich più preziose.
- Per determinare il valore delle vostre figure, potete cercare pezzi comparabili nelle aste online. Su Internet esistono anche forum e negozi, come il Modellpferdeforum o il GASCHer’s Shop, specializzati tra l’altro in figure Schleich. Lì troverete anche aiuto per determinare il valore.
- Non importa quanto possa valere una statuetta Schleich, la domanda determina in ultima analisi se si ottiene effettivamente il prezzo desiderato. Pertanto, mettete in vendita i vostri pezzi su quante più piattaforme possibili e mostratevi disposti a negoziare.