612
Gli Uruk-hai, noti anche come Uruk, sono una razza di orchi particolarmente forte dell’universo tolkieniano de Il Signore degli Anelli. La razza è forse un incrocio tra Orchi e Bilwissmen o tra Uomini ed Elfi corrotti.
Questi sono Uruk-hai
Gli Uruk-hai del racconto di Tolkien “Il Signore degli Anelli” sono anche chiamati Grandi Orchi.
- La loro origine esatta non è nota. Ci sono però teorie che li fanno discendere da orchi e bilwit o da elfi e umani corrotti.
- Sono stati originariamente allevati da Sauron, ma in seguito sono stati utilizzati anche dal malvagio mago Saruman nella battaglia per l’Anello.
- A differenza delle altre razze di Orchi, gli Uruk-hai di Saruman hanno il grande vantaggio di potersi muovere liberamente alla luce del giorno senza subire danni.
- Gli Uruk sono alti poco meno di due metri e quindi superiori agli altri Orchi sia per dimensioni che per forza. Per questo motivo non vengono utilizzati solo come semplici soldati.
- Spesso sono comandanti o capitani che guidano unità composte da normali Orchi.
Il ruolo degli Uruk nei film
Gli Uruk sono stati utilizzati come soldati in tutte le grandi Guerre dell’Anello della Terra di Mezzo.
- L’esercito di Orchi che attacca il popolo di Rohan nella Battaglia del Fosso di Helm è composto solo da Uruk-hai.
- L’aspetto degli Uruk-hai nei film si avvicina maggiormente alle descrizioni degli Orchi fatte da Tolkien nei suoi libri.
- Nei film, gli Uruk-hai sono rappresentati come fisicamente superiori agli umani. In cambio, sono ritratti come molto più stupidi di come sono descritti nei libri.
- Oltre agli Uruk di Isengard, ci sono anche gli Uruk di Mordor.
- L’unica differenza tra i due popoli Uruk-hai è che hanno una tonalità della pelle e uno stile di abbigliamento leggermente diversi.