513
Chatbot ChatGPT è disponibile per essere provato gratuitamente dal novembre 2022. Per utilizzarlo, è sufficiente registrarsi con un indirizzo e-mail. Subito dopo la registrazione, si può iniziare a chattare con il chatbot.
Quanto è facile provare ChatGPT
Solo pochi passi vi porteranno a ChatGPT e a una prima conversazione con il bot, che è costruito sull’apprendimento automatico:
- Andate sul sito chat.openai.com e cliccate su “Registrati” o “Iscriviti”.
- Inserite quindi il vostro indirizzo e-mail e una password di vostra scelta. Questi sono ora i vostri dati di accesso.
- In alternativa, potete anche accedere con un account Google o Microsoft esistente. In questo caso, non è necessario impostare una nuova password.
- Una volta effettuato l’accesso, è possibile inserire una domanda o un comando nella barra inferiore. Quando inviate la vostra richiesta, ChatGPT vi risponderà.
- L’intelligenza artificiale conosce diverse lingue e dovrebbe rispondere in tedesco se la domanda è stata formulata in quella lingua. Altrimenti, potete chiedere al bot di scrivervi in tedesco.
- Sul lato sinistro potete vedere la cronologia delle vostre chat e anche cancellarle cliccando sul simbolo X.
Questo è ciò che dovete tenere presente quando usate ChatGPT
Poiché ChatGPT è ancora un prototipo, non tutto funziona sempre senza problemi.
- L’IA dispone delle conoscenze che le sono state fornite solo fino al 2021. Ogni altra conoscenza è incerta.
- Occasionalmente ChatGPT confonde le informazioni e può inavvertitamente generare Fake News. Di tanto in tanto, le risposte possono anche essere carenti nei contenuti o nel linguaggio.
- Siate consapevoli che ChatGPT non è solo soggetto a errori di contenuto. Non potete nemmeno essere sicuri che l’IA abbia preso le parole esattamente da una fonte, violando così la legge sul copyright.
- Inoltre, se il carico è troppo elevato, il bot si blocca e non risponde subito.