639
La tavoletta del water ingiallita può essere pulita facilmente con alcuni rimedi casalinghi. Si possono usare per rimuovere la decolorazione gialla e far tornare la tavoletta del water a splendere di bianco.
Come pulire la tavoletta del water ingiallita
I sedili dei WC sono spesso in plastica e mostrano rapidamente i segni dell’usura nell’uso quotidiano. È possibile combattere le macchie e l’ingiallimento con alcuni rimedi casalinghi.
- Aceto e bicarbonato di sodio: fate una pasta con 1 bustina di bicarbonato di sodio, un goccio di aceto e qualche spruzzo di succo di limone. Applicate la miscela sulla tavoletta del water e strofinatela. È meglio indossare dei guanti. Dopo tre ore, pulire la tavoletta del water con acqua tiepida. Ora non dovrebbe più essere ingiallita.
- Detergente per lavastoviglie: svitate la tavoletta del water e mettetela nella vasca da bagno. Lasciate scorrere tanta acqua finché i bicchieri non saranno coperti d’acqua. Sciogliere cinque pastiglie per lavastoviglie nell’acqua e lasciare i bicchieri in ammollo per alcune ore. Poi risciacquare, finito.
- Cancella lo sporco: molte persone lo usano per pulire le scarpe o per rimuovere lo scolorimento dalla carta da parati. Ma il cancellino per lo sporco può essere utilizzato anche nella toilette. Inumidire leggermente un angolo e strofinarlo sulle aree ingiallite. È possibile ripetere il processo più volte.
- Dentifricio: spremere un po’ di dentifricio su un panno di cotone e strofinarlo sulle aree antiestetiche. Se l’ingiallimento è molto marcato, lasciare agire il dentifricio per diverse ore. Poi basta pulire con un panno umido.
- Acido citrico: potete anche metterlo su un panno e strofinarlo sulla tavoletta del water. Se non avete l’acido citrico in casa, potete anche usare un limone tagliato e strofinarlo sul sedile. In entrambi i casi, pulire con un panno umido.
Ecco perché la tavoletta del water diventa gialla
Per quanto ci si sforzi, alla fine la pulizia regolare non è più sufficiente e la tavoletta del water si scolorisce in alcuni punti.
- L’ingiallimento deriva dall’urina. Si attacca ai bicchieri e dopo un po’ consuma la plastica. Difficilmente può essere rimosso con i soliti detergenti.
- I sedili dei bagni sono spesso contaminati da macchie di urina soprattutto quando in casa vivono uomini che svuotano la loro urina in piedi. Il segno più evidente è l’ingiallimento della parte inferiore del sedile del water quando l’utente lo ripiega per urinare.
- L’urina si asciuga e il valore del pH aumenta. L’ammoniaca contenuta nell’urina reagisce ulteriormente. Se poi la tavoletta è esposta anche ai raggi UV, le aree bagnate ingialliscono ancora più rapidamente.
- L’urina si asciuga e il valore del pH aumenta.