League of Legends è un gioco free-to-play che tiene molti fan incollati ai loro monitor. Ma cosa fare se il MOBA non si avvia? Di seguito abbiamo raccolto le cause più comuni e le soluzioni più appropriate per voi.
Messaggio di errore: “League of Legends non si avvia. “
Con il gioco online gratuito “League of Legends”, gareggiate con i vostri amici in squadra contro le squadre nemiche per dimostrare il vostro approccio strategico e le vostre abilità di squadra sui “Fields of Justice”. Tuttavia, sempre più utenti si lamentano del fatto che il MOBA non si avvia correttamente o si interrompe immediatamente. Se anche voi siete affetti da questo problema, dovreste verificare se una delle seguenti cause non sia responsabile del problema.
- Per League of Legends è necessaria una connessione Internet attiva per poter giocare online con i propri amici. Inoltre, è importante che i server della vostra regione siano online.
- Se League of Legends non si avvia, è possibile che sul computer non sia installato il software più recente. Per questo motivo, è necessario aggiornare sempre tutti i programmi su cui si basa il gioco.
- Inoltre, assicuratevi di avere l’ultima versione di Microsoft .NET Framework. Per giocare a League of Legends senza problemi, è necessario disporre almeno di Microsoft . NET Framework 3.5. Versioni più vecchie causeranno il blocco del launcher senza preavviso.
- In alcuni casi, il problema può essere causato da file o cartelle esistenti sul computer. Per questo motivo è necessario rimuovere o aggiornare alcuni di questi file.
LoL: connessione internet attiva e stato del server
Come primo passo, assicuratevi di avere una connessione Internet attiva. In tutte le versioni operative di Windows compatibili, di solito si controlla in “Pannello di controllo” e “Connessioni di rete” se è presente una connessione LAN attiva. Inoltre, è importante che i server di League of Legends siano online. È possibile sapere se i server della propria regione sono online o offline grazie all’indicazione “Online” o “Offline” in alto a destra del launcher, a seconda dello stato del server.
- Se i server di LoL nella tua regione sono effettivamente offline, c’è ancora un modo per giocare a League of Legends online. Nel consiglio pratico “Server di LoL down – cosa fare?” vi spieghiamo come superare in astuzia la modalità offline.
League of Legends: usare il software più recente
Per far sì che League of Legends si avvii e funzioni senza problemi, è importante che i programmi necessari siano aggiornati. Molte patch si basano su nuove versioni dei programmi che assicurano che League of Legends funzioni senza problemi. Ad esempio, è importante che siano stati installati tutti gli aggiornamenti di Windows disponibili e che sul computer sia installata l’ultima versione di Microsoft .NET Framework, DirectX 9, Adobe Flash Player e Adobe Air
- Se non avete vietato gli aggiornamenti automatici dei rispettivi programmi, l’applicazione citata si aggiornerà automaticamente. In ogni caso, verificare se è stata installata la versione attuale del programma sul disco rigido. È possibile verificare la versione del programma delle singole applicazioni in Windows alla voce “Accesso al programma e standard”.
Utilizza il launcher attuale e cancella i file difettosi
In rari casi, il Launcher di League of Legends potrebbe bloccarsi non appena si preme il pulsante arancione “Start”. Ciò può essere causato da file e cartelle difettosi o da un launcher obsoleto.
- In entrambi i casi, risolvere il problema reinstallando League of Legends sul computer. D’altra parte, potrebbe essere sufficiente eliminare i file “releasemanifest”, “S_OK” e il contenuto delle sottocartelle “downloads”, “solutions” e “projects” nella cartella di League of Legends “LegendsRADSprojectslol_launcher”.
- Inoltre, nella directory di League of Legends della cartella “deploy”, rimuovere le cartelle “lib”, “META-INF” e “mod”, nonché i file “lolclient.exe”, lolclient.swf” e “locale.properties”.
- Il launcher di League of Legends si aggiorna normalmente non appena si avvia il gioco. In caso contrario, disinstallate League of Legends e scaricatelo nuovamente dal sito ufficiale.
- Il launcher di League of Legends si aggiorna normalmente non appena si avvia il gioco.