Se volete cancellare il vostro account Instagram, potete farlo sia con l’app che sul vostro PC o Mac. In questo consiglio pratico, vi spieghiamo passo dopo passo come disattivare il vostro account temporaneamente o eliminarlo completamente
Disabilita temporaneamente il tuo account Instagram invece di cancellarlo
Se volete disattivare il vostro account solo temporaneamente, potete seguire queste istruzioni. Il vantaggio di questa opzione è che le foto non sono più accessibili online da altri utenti, ma non vengono eliminate definitivamente. Il profilo è quindi inattivo, ma può essere riattivato se si cambia idea.
- Visitare il sito web di Instagram e accedere al proprio account.
- Clicca sul tuo profilo in alto a destra e seleziona la categoria “Modifica profilo”.
- Nell’angolo in basso a destra troverete ora l’opzione “Disattiva temporaneamente il mio account”.
- Seleziona un motivo qualsiasi e inserisci la tua password.
- Utilizzando il pulsante “Disattiva temporaneamente l’account”, verrete disconnessi da Instagram.
- Il vostro profilo Instagram è ora completamente invisibile. Se necessario, è possibile riattivarlo in qualsiasi momento effettuando il login.
- Per cancellare definitivamente il vostro account Instagram, utilizzate il seguente link e seguite le istruzioni riportate nel paragrafo successivo.
Cancellare definitivamente il proprio profilo Instagram
Se volete eliminare definitivamente il vostro profilo su Instagram, dovrete seguire un’altra strada, a prima vista nascosta. Attenzione: se si chiude definitivamente l’account, verranno cancellate anche tutte le foto, i like e il numero di follower.
- Seguite questo link e sarete immediatamente indirizzati alla pagina in cui potrete cancellare definitivamente il vostro account.
- Log in con il proprio nome utente e selezionare un motivo qualsiasi dall’elenco.
- Dopo aver dichiarato lo sfondo per l’uscita, sarà necessario inserire la password per continuare il processo.
- Premete il pulsante rosso “Elimina definitivamente il mio account” per disattivare il vostro account. Dopo di che, il tuo account è stato chiuso in modo permanente.
- Tip: dopo aver seguito queste istruzioni, tutte le foto saranno irrevocabilmente eliminate. Potete utilizzare Instagram Downloader per creare un backup delle vostre foto in anticipo.
Il modo scomodo tramite l’app
Non è possibile eliminare un account Instagram direttamente dall’app. Qui potete leggere come eliminare il vostro account con uno smartphone. Tuttavia, è molto più semplice seguire i passaggi dell’ultimo paragrafo.
- Aprire l’app di Instagram e andare alla pagina del proprio profilo. Aprite il menu e selezionate “Impostazioni “
- Scorrere fino alla parte inferiore delle impostazioni e fare clic su “Area di aiuto” nella sezione “Aiuto”. L’app reindirizzerà automaticamente gli utenti mobili al sito web di Instagram.
- Clicca su “Gestisci il tuo account”.
- Seguire selezionando l’opzione “Elimina il tuo account”.
- Alla voce “Come faccio a eliminare il mio account Instagram?”, al primo passo troverete il link in grassetto “Elimina il tuo account”. Fare clic su di esso.
- Seguite i passaggi da due a cinque del paragrafo “Istruzioni: eliminare definitivamente il profilo Instagram”. Non sarà più necessario effettuare il login, poiché si è acceduto alla pagina tramite l’app. Se si utilizza più di un account nell’app, assicurarsi che sia selezionato l’account corretto.