692
Chi vuole smaltire il vetro di solito conosce la strada per raggiungere i cassonetti per il vetro nelle vicinanze. Sono ordinati per colore, in modo da poter separare facilmente i vasetti bianchi, verdi e marroni. Potete scoprire come smaltire correttamente i coperchi dei barattoli qui.
Come smaltire correttamente i barattoli: con o senza coperchio?
Quando si smaltiscono i rifiuti di vetro, è bene gettarli nel “cucchiaio pulito”. Ciò significa che i barattoli e le bottiglie sono vuoti e, se possibile, sciacquati. Utilizzare una spazzola o una spugna per piatti, ad esempio, per raggiungere i bordi e gli angoli.
- Non è necessario lavare il vetro usato, ma gli avanzi di cibo possono puzzare o ammuffire rapidamente. Fanno eccezione i vasetti di miele, che vanno sciacquati accuratamente per prevenire le malattie delle api.
- È meglio separare tutto ciò che non appartiene al barattolo prima di smaltirlo. Sono compresi i coperchi, i tappi di sughero, i tappi di plastica, di metallo o di altri materiali. A seconda del materiale, smaltirli tra i rifiuti domestici, i rifiuti di plastica o i rifiuti di carta.
- Gli adesivi e le etichette, così come i materiali che non è possibile rimuovere, ad esempio gli anelli di plastica sull’apertura del vetro, possono essere lasciati sul vetro riciclato. Vengono rimossi automaticamente durante il riciclaggio del vetro.
- Ci sono tempi di smaltimento fissi per il vetro usato. Ciò significa che non è consentito gettare il vetro nei contenitori a qualsiasi ora del giorno e della notte a causa del rumore che produce. Gli orari in cui è possibile gettare il vetro sono solitamente indicati sul contenitore.
Separare correttamente il vetro usato quando lo si smaltisce
- Potete anche sapere dove si trovano le vostre bottiglierie chiedendo al vostro comune o contattando il servizio di raccolta dei rifiuti. I banchi di bottiglie sono solitamente separati in base al colore.
- Sono presenti fori per l’inserimento di vetri verdi, marroni e bianchi. Spesso i contenitori hanno anche colori coordinati. In Austria, ad esempio, esistono solo vetri bianchi e vetri colorati, quindi è più facile classificarli.