Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the rocket domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /var/www/practical-tips.com/wp-includes/functions.php on line 6114

Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the soledad domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /var/www/practical-tips.com/wp-includes/functions.php on line 6114

Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the soledad domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /var/www/practical-tips.com/wp-includes/functions.php on line 6114
Creare un design aziendale - spiegato passo dopo passo - Practical Tips

Creare un design aziendale – spiegato passo dopo passo

by Corinna

Quando si avvia un’attività, è necessario creare un design aziendale. Questo garantisce il riconoscimento e un’esperienza autentica del marchio per i vostri clienti. Tuttavia, non si tratta solo di un logo, ma piuttosto di una filosofia che supporta visivamente la vostra attività.

Creare un design aziendale: Perché ne avete bisogno

  • Il corporate design fornisce un’immagine unitaria dell’azienda che viene trasmessa al mondo esterno. Questo include un logo, i colori aziendali, la tipografia e tutto l’equipaggiamento da ufficio, come i biglietti da visita e la cancelleria, nonché il vostro sito web.
  • Tutto questo dovrebbe essere progettato in modo uniforme per garantire la riconoscibilità. In questo modo potrete distinguervi dai vostri concorrenti, presentare i vostri valori e costruire un’immagine nell’opinione pubblica. Questo vi aiuterà a guadagnare la fiducia del vostro gruppo target, poiché sarà immediatamente evidente che fate sul serio.
  • Scegliere un design aziendale non significa scegliere colori e forme arbitrarie o acquistare un logo qualsiasi su internet. Il design aziendale deve riflettere i valori della vostra azienda ed evocare le emozioni associate al vostro marchio.
  • Questo significa che i vostri potenziali clienti sono indirizzati a livello emotivo da certi colori, dalla tipografia delle vostre attrezzature da ufficio, dal vostro sito web. Ad esempio, i colori freddi e neutri come il blu o il grigio sono sinonimo di serietà. I colori pastello, invece, sono sinonimo di leggerezza. Un logo di forma rotonda può essere sinonimo di infinito e di cordialità. Un logo quadrato, invece, dà l’impressione di stabilità. A seconda della vostra azienda e dei vostri progetti, dovreste pensare bene in anticipo a come dovrebbe essere il vostro corporate design.
  • Il design aziendale è marketing visivo. Deve avere sempre lo stesso stile, colori, caratteri e layout. È il biglietto da visita della vostra azienda e il modo in cui viene percepita dal mondo esterno.

Design aziendale passo dopo passo: istruzioni

Il corporate design non si limita a combinare insieme colori e forme, ma affonda le sue radici nella filosofia aziendale. Se non si è sicuri di come affrontare la questione, è meglio rivolgersi a un grafico professionista. Tutte queste fasi fanno parte della creazione di un corporate design:

  • Analisi della filosofia aziendale: prendete nota di ciò che la vostra azienda rappresenta. Si tratta di un’impresa edile rinomata, di un’attività creativa che porta gioia alle persone o di un libero professionista che commissiona progetti di interior design, ad esempio? Pensate a come aiutate i vostri clienti e a cosa distingue la vostra azienda. Scrivete cinque aggettivi che descrivono il vostro marchio. Un mood board è un buon modo per aiutarvi. Trovate immagini che evochino le emozioni associate alla vostra attività. Questo vi darà un aiuto visivo per l’analisi.
  • Logo di design: Sulla base dei risultati dell’analisi, è il momento di progettare il logo. Questo deve essere unico. Un potenziale cliente deve percepire l’essenza della vostra azienda fin dal primo sguardo al logo. Le forme e la tipografia giuste giocano quindi un ruolo importante. Se la vostra attività è seria, un cosiddetto logo personalizzato che potete acquistare su Internet non è la cosa giusta. Deve essere unico per garantire la riconoscibilità.
  • Colori: I colori che rendono riconoscibile la vostra azienda sono altrettanto importanti. Anche il concetto di colore deve suscitare le emozioni associate al vostro marchio. A questo scopo, selezionate da due a cinque colori che userete ripetutamente e per tutta la vostra carta intestata. I colori sono utilizzati in modo coerente in tutto il sito web.
  • Tipografia: selezionare un massimo di tre stili di scrittura che si armonizzino tra loro. Questi dovrebbero anche trasmettere le emozioni che rappresentano il vostro marchio. Mentre i caratteri serif irradiano serietà ed eleganza, i caratteri sans serif sono sinonimo di modernità. Anche la tipografia deve essere utilizzata in tutta la cancelleria e nel sito web.
  • Cartoleria aziendale: ora progettate la vostra cartoleria aziendale. Questo include biglietti da visita, carta intestata, volantini, brochure, poster e il vostro sito web. Attenetevi a uno stile che rappresenti il vostro marchio. Se vendete prodotti, anche la confezione deve riflettere il design aziendale.

Related Articles

Leave a Comment