502
Anche se non capite esattamente cosa fa un hacker, avrete un’idea di cosa sia un hacker. Gli hacker si trovano a loro agio nel regno dell’informatica e possono usare le loro capacità sia per scopi illegali che per realizzare cose positive
Cosa è un hacker: ecco cosa si nasconde dietro il termine
Il termine “hacker” è un anglicismo derivato dal verbo “to hack”, che significa “penetrare in qualcosa”.
- Un hacker è una persona che altera il funzionamento di hardware e software modificandoli e manipolandoli deliberatamente. Questo può comportare l’introduzione di malware, ma anche il furto di dati.
- Gli hacker sono spesso associati all’intrusione non autorizzata e illegale nei sistemi informatici di aziende, privati e persino autorità governative.
- Gli hacker con intenzioni criminali sono chiamati “black-hat hacker”. Ma ci sono anche hacker “white-hat” che usano le loro abilità per esporre le vulnerabilità dei sistemi IT in modo da poterle correggere prima che si verifichi un vero e proprio attacco informatico.
- Inoltre, ci sono gli “hacker con le maniere forti” che operano in una zona grigia dal punto di vista legale. A differenza degli hacker white-hat, non ricevono incarichi di hacking, ma di solito lavorano per conto proprio.