691
Su Spotify, i musicisti vengono pagati per ogni streaming. Ma spesso si sente dire che la remunerazione è così bassa che gli artisti non riescono a vivere.
Quanto guadagnano i musicisti per ogni streaming su Spotify
- In Germania, i musicisti su Spotify ricevono 3.398 euro per 1 milione di stream, come ha stabilito igroovemusic. Ciò equivale a 0,0033 euro per uno stream, 34 centesimi per 100 stream e 3,39 euro per 1.000 stream.
- Gli artisti islandesi sono quelli che ricevono più soldi: 6.376,23 euro per 1 milione di stream. La Svizzera e la Finlandia seguono a ruota. Gli Stati Uniti si trovano nel mezzo con 3.881,01 euro per milione di flussi.
- I musicisti in Iraq ricevono meno soldi. Ricevono solo 175,08 euro di royalties da Spotify per 1 milione di clic.
- Per le band più piccole che non ottengono diversi milioni di stream per le loro canzoni, la remunerazione di Spotify non è quindi sufficiente per vivere. Qui non è possibile ottenere più di un piccolo reddito aggiuntivo.
Opportunità di guadagno su altre piattaforme musicali
Spotify è conosciuta come la piattaforma musicale con il maggior numero di abbonati. Tuttavia, quando si parla di royalties per i musicisti, Spotify non è affatto al primo posto. Ecco alcune delle altre piattaforme e i soldi che pagano ai loro musicisti:
- Napster è una delle prime piattaforme musicali online ed è uno dei fornitori più pagati del settore. Per 1 milione di stream, gli artisti qui ricevono 19.000 dollari, secondo qmx.de.
- Con Apple Music, gli utenti dei prodotti Apple diventano rapidamente abbonati paganti. In definitiva, si tratta di un pagamento di 7.830 dollari per 1 milione di streaming.
- Il gigante dei negozi online Amazon Music offre ai suoi musicisti condizioni solo leggermente migliori rispetto a Spotify: qui ci sono 4.020 dollari per 1 milione di clic.