Uno dei preconcetti più comuni sui gatti è che non possono essere addestrati. Tuttavia, non è necessariamente così: dipende dal giusto approccio. Per sapere come addestrare il vostro animale domestico, cliccate qui.
Come addestrare i gatti con successo
Quale proprietario di gatti non si è mai sentito dire che i gatti non possono essere addestrati? Ma questo è sbagliato. Naturalmente, addestrare un gatto è diverso dall’addestrare un cane, ma non è impossibile. Abbiamo riassunto per voi gli aspetti da considerare per un addestramento di successo del gatto.
- È meglio iniziare ad addestrare il gattino non appena si trasferisce. Prima si inizia a insegnare le diverse regole, meglio è. Vivete insieme e anche il vostro compagno di stanza peloso dovrebbe rispettare una o due regole. Tra l’altro, è possibile addestrare anche i gatti più anziani, ma questo richiede molta più pazienza, poiché gli animali più anziani hanno già sviluppato comportamenti abituali.
- È importante che sappiate che i gatti non obbediscono per voi. Lo fanno o perché si divertono da soli o perché si aspettano una ricompensa. Così seguite anche l’istinto naturale del vostro gatto.
- I dolcetti possono essere usati come ricompensa. Tuttavia, questi dovrebbero essere somministrati al gatto solo in piccole quantità, in modo che non aumenti necessariamente di peso a causa del potenziale successo. È meglio scegliere bocconcini piccoli e sani che il gatto gradirà comunque.
- L’educazione dovrebbe essere giocosa e in sessioni più brevi, in modo che il gatto non perda la voglia di imparare. Pianificate in anticipo ciò che volete insegnare al vostro animale, esercitatevi regolarmente e ricordate di premiare sempre il vostro gatto per i progressi e l’obbedienza.
- Un prerequisito fondamentale per ottenere un senso di successo nell’addestramento del vostro animale domestico è un alloggio adatto ai gatti. Questo include sufficienti rifugi e posti per sdraiarsi e nascondersi, cibo nutriente, una lettiera pulita, acqua fresca a sufficienza, opportunità di correre e giocare e attenzioni da parte vostra. Creando un buon rapporto tra voi e il vostro animale domestico, faciliterete anche la genitorialità.
- Ogni gatto ha un carattere diverso e quindi anche un comportamento di apprendimento individuale. Questo non può essere necessariamente attribuito alla razza, ma alcune razze sono più affettuose e orientate alle persone di altre. Se state pensando di prendere un amico a quattro zampe, è consigliabile informarsi in anticipo sul temperamento e sulle caratteristiche delle diverse razze.
- Mentre il Neva Masquerade, ad esempio, è molto coccolone, la razza somala è considerata piuttosto indipendente e sospettosa. I gatti birmani sono molto attaccati alle persone e, come i blu di Russia, sono gatti molto vivaci. Si dice che la lince americana abbia un carattere molto testardo. Il gatto Maine Coon, invece, è noto per la sua intelligenza ed è anche molto affettuoso e socievole.
- Ad esempio, non lasciate che il vostro gatto prenda l’abitudine di salire sul tavolo da pranzo o sul bancone della cucina. Rimetteteli sul pavimento o sul tiragraffi e dite “No!” con calma ma in modo chiaro.
- Per evitare che il gatto si graffi o si morda, anche se volete solo accarezzarlo, non usate le mani o i piedi come giocattoli per i piccoli gattini. Inoltre, non bisogna mai trattenerli contro la loro volontà. Questo incoraggia l’istinto di caccia del gatto, che asseconda l’istinto naturale.
- È inoltre molto utile che il gatto entri volontariamente nel trasportino fin da piccolo. È possibile favorire questo comportamento rendendo la scatola familiare al gattino: lasciare la scatola di trasporto aperta nell’appartamento con una coperta o un giocattolo, giocare con il gatto partendo dalla scatola. In questo modo la scatola non è nulla di strano per il vostro animale domestico.
- Una volta insegnati al gatto i comportamenti di base, è possibile addestrarlo a fare altri trucchi. Ad esempio, l’addestramento con il clicker è un buon modo per farlo.
Questo è ciò che dovete tenere presente quando addestrate il vostro animale domestico
Per addestrare con successo il vostro amico a quattro zampe, dovete soprattutto mantenere pazienza e calma. Non sovraccaricate il gatto e non chiedete mai troppo e troppo in fretta.
- Stai coerente! Anche se il vostro gatto non vi ascolta: Non cedete e fatevi valere, solo così il vostro gatto imparerà le regole che avete stabilito.
- Rimanete positivi e incoraggiate il vostro gatto. Lo stress non farà imparare il gatto e la punizione lo farà imparare ancora meno. Invece, premiate i progressi e ignorate la disobbedienza. In caso contrario, l’animale percepirà di essere ricompensato con attenzioni anche quando si comporta male.
- Se il gatto non obbedisce ancora, potete spruzzarlo con qualche goccia d’acqua, se necessario. Il gatto lo vedrà come una punizione, ma non gli farete del male.
Questo è ciò che dovete evitare a tutti i costi quando addestrate i gatti
Non usare la forza in nessun caso! In questo modo, il gattino avrà solo un comportamento intimidito e timoroso. L’educazione non dovrebbe mai essere violenta, nemmeno con gli animali.
- Non fare rumore! I gatti hanno un udito molto migliore di quello degli esseri umani. Gridare o ruggire non fa altro che danneggiare le orecchie del gattino e non serve a nulla. È sufficiente alzare un po’ la voce quando il gatto commette un errore.
- Non siate risentiti. Un gatto non ricorda cosa ha fatto di sbagliato qualche tempo dopo, quindi è inutile rimproverarlo in seguito.
-