573
La regola di base è che gli scoiattoli devono e possono trovare il cibo da soli. Vi spieghiamo in quali casi l’alimentazione degli animali è comunque sensata e cosa dovete tenere presente quando li nutrite.
Quando dare da mangiare agli scoiattoli ha senso
La regola di base è che gli scoiattoli trovano e si procurano il cibo da soli. Tuttavia, soprattutto negli inverni molto rigidi, l’alimentazione può aiutare gli animali.
- Se l’inverno è particolarmente freddo, e quindi associato a forti gelate al suolo o a neve alta, gli scoiattoli non possono più accedere ai loro depositi in tana.
- In città, anche l’alimentazione in inverno può essere utile, in quanto le fonti di cibo per gli animali, sotto forma di alberi e arbusti da frutta secca, sono fondamentalmente meno numerose.
- Gli animali possono essere sostenuti anche in estate: Fornite ciotole d’acqua fresca agli scoiattoli.
Considerazioni sull’alimentazione
Per garantire agli scoiattoli un posto più sicuro possibile per mangiare, ci sono alcune cose da tenere a mente quando si dà da mangiare.
- Le casette che gli scoiattoli condividono con gli uccelli sono generalmente adatte per l’alimentazione, ma il cibo può essere collocato anche sui davanzali delle finestre o in altri luoghi sopraelevati. Il luogo di alimentazione non deve trovarsi a livello del suolo, in modo che gli animali non vengano inseguiti dai gatti.
- Nel frattempo, però, esistono anche speciali mangiatoie per scoiattoli, che rendono ancora più facile l’alimentazione dei piccoli roditori.
- Se volete fornire agli scoiattoli una fonte di cibo il più possibile vicina alla natura e avete un giardino, potete anche piantare le vostre fonti di cibo, ad esempio cespugli di nocciole.
- Assicuratevi di dare agli animali giovani noci senza guscio, perché non sono ancora in grado di romperle.
- Inoltre, è necessario assicurarsi di pulire regolarmente le stazioni di alimentazione per evitare la trasmissione di malattie. Può anche essere una buona idea foderare le stazioni di alimentazione con carta di giornale.