580
La piastra per waffle è facile da pulire con alcuni accorgimenti. Molti temono di dover pulire il ferro da stiro dopo aver preparato deliziosi waffle. Affinché questo non vi impedisca di preparare i waffle in futuro, abbiamo alcuni consigli da darvi.
Pulizia di una piastra per waffle: a cosa fare attenzione
- Pulire rapidamente: non rimandare a lungo la pulizia della piastra per waffle. È meglio pulirlo subito dopo aver cotto i waffle. In questo modo si evita che i resti della pastella si brucino.
- Scollegare l’apparecchio: Scollegare la piastra per waffle prima di pulirla. Se si desidera pulire il ferro a mano, è necessario lasciarlo raffreddare brevemente.
- Niente spugne: non utilizzare spugne ruvide o altri oggetti che possano graffiare il rivestimento della piastra per waffle. Se il rivestimento è danneggiato, la pastella si attaccherà a questa zona in futuro.
- Niente oggetti appuntiti: anche se la tentazione di rimuovere rapidamente la cialda con una forchetta o un coltello è forte, bisogna assolutamente astenersi dal farlo. Gli oggetti appuntiti danneggiano il rivestimento della piastra per waffle.
- Evitare l’acqua: Non tenere l’apparecchio sotto l’acqua corrente. Prima di acquistare una piastra per waffle, accertatevi che gli stampi possano essere rimossi. In questo caso, è possibile pulirli sotto l’acqua corrente. L’acqua non deve però essere troppo fredda, in modo che il metallo caldo non si deformi.
- Spray da forno: spesso si consiglia di pulire la piastra per waffle con uno spray da forno. Non è il caso di farlo. Lo spray è molto aggressivo e distrugge il rivestimento antiaderente della piastra per waffle. Inoltre, non è facile rimuovere di nuovo completamente le sostanze chimiche.
Pulire facilmente la piastra per waffle con la cialda di pulizia
Se la vostra piastra per waffle è un po’ sporca, potete pulirla in un batter d’occhio utilizzando una cialda di pulizia.
- Quando si preparano i waffle, spesso rimane una piccola quantità di pastella. Aggiungere circa 50 ml di olio alla pastella e metterla nella piastra per waffle.
- Se non avete più pastella, potete in alternativa mescolare un cucchiaio di amido con un po’ d’acqua e olio per ottenere una pastella. Cuocere questo composto come una pastella per waffle.
- Cuocere il waffle più a lungo del solito. Dovrebbe rimanere nella piastra per waffle fino a quando non avrà raggiunto un colore marrone scuro.
- La cialda di pulizia utilizza il grasso per sciogliere le aree bruciate e incrostate. Dopo aver rimosso la cialda, è sufficiente rimuovere i residui di cialda con un pezzo di carta da cucina.
Pulizia con olio vegetale
Come pulire la piastra per waffle con un po’ di olio vegetale e carta da cucina, leggi qui.
- Bagnare abbondantemente la piastra per waffle con olio vegetale. Poi mettete due fogli di carta da cucina all’interno e chiudete la piastra per waffle.
- Lasciate assorbire l’olio per almeno 10 minuti. Quindi pulire accuratamente la piastra per waffle con carta da cucina.
- Assicuratevi che la piastra per waffle si sia raffreddata un po’ prima di iniziare questo metodo di pulizia.
Come pulire la piastra per waffle con uno spazzolino
Se sulla piastra per waffle rimane dello sporco ostinato, è possibile rimuoverlo facilmente con uno spazzolino da denti.
- Attenzione: la piastra per waffle non deve avere un rivestimento antiaderente quando la si pulisce con uno spazzolino. Lo spazzolino lo danneggerebbe.
- Bagnare lo spazzolino in un po’ d’olio e usarlo per pulire delicatamente le parti sporche della piastra per waffle.
- Una volta pulite con cura tutte le macchie, potete pulire la piastra per waffle con un pezzo di carta da cucina.