571
Se siete connessi alla WLAN ma non c’è ancora Internet disponibile, spesso ciò è dovuto a impostazioni errate. Vi mostriamo passo dopo passo quali possono essere le cause e cosa potete fare.
Primo soccorso: connessione WLAN senza Internet
Se non riuscite a ricevere la WLAN nonostante una connessione a Internet apparente, i seguenti passi possono essere utili:
- In molti casi, è già utile riavviare il computer o lo smartphone e il router. Gli errori nella cache saranno corretti con questa operazione.
- Se non si riesce ancora a collegarsi a Internet, provare a collegarsi a un altro dispositivo. Se funziona, il problema non è Internet.
- Collegate anche il computer al router con un cavo LAN. Se ora è possibile accedere a Internet, il problema riguarda solo la WLAN e non Internet stesso.
- Anche la cancellazione dei profili WLAN può essere utile. È quindi possibile impostare una nuova connessione alla WLAN. Tuttavia, questo è utile solo se tutti gli altri dispositivi della WLAN funzionano.
-
WLAN connessa ma niente Internet: cosa fare
- In rari casi, i programmi antivirus o i firewall installati in aggiunta possono causare problemi con la WLAN. Spegnere tali programmi per un breve periodo di tempo per escluderli come fonte di errore.
- Se il problema persiste, è necessario controllare le impostazioni del router. Controllare se ci sono problemi di connessione. Se non avete internet, contattate direttamente il vostro provider. Qui troverete le istruzioni su come accedere al router.
- Controllare anche le impostazioni del proxy sul computer. L’opzione “Usa server proxy per la LAN” dovrebbe essere disattivata in caso di problemi con la WLAN. Qui trovate le istruzioni per Windows 10 e per le versioni precedenti di Windows.
-