601
Sia che si tratti di una presentazione o di una serata al cinema, può capitare che il beamer non venga riconosciuto dal computer o dal portatile. In questo consiglio pratico vi mostreremo a cosa può essere dovuto.
Beamer non riconosciuto – Motivo 1: cavo difettoso
- Forse il cavo di collegamento al beamer ha una rottura. È possibile effettuare una prova se si dispone di un secondo cavo (funzionante)
- Si può evitare la rottura del cavo evitando di appoggiare oggetti pesanti sul cavo e di attorcigliarlo. I cavi sono relativamente flessibili, ma solo fino a un certo punto.
Beamer non riconosciuto – Motivo 2: Driver/software aggiuntivo non installato
- Anche se molti proiettori funzionano in modalità plug-and-play, a volte può accadere che alcuni proiettori necessitino di un software aggiuntivo per essere riconosciuti o per poter utilizzare determinate funzioni
- Potete trovarlo facilmente digitando il nome del prodotto del proiettore e “driver” nella ricerca di Google. In alternativa, è possibile controllare in Gestione periferiche se un dispositivo non dispone ancora di un driver.
Beamer non riconosciuto – motivo 3: lo schermo deve essere commutato
Probabilmente il problema più comune. Tuttavia, è relativamente facile da risolvere in Windows. Se si preme il tasto Windows e “P”, appare una panoramica in cui è possibile impostare la modalità di visualizzazione dell’immagine. È possibile scegliere tra:
- “Solo schermo PC”: l’immagine verrà visualizzata solo sul PC/laptop.
- “Duplicate”: il beamer proietta esattamente la stessa immagine del PC.
- “Espandi”: il beamer si comporta come un secondo schermo in modo da poter utilizzare le funzioni multi-monitor.
- “Solo secondo schermo”: mostra solo l’immagine del beamer mentre lo schermo del PC è vuoto. Non è consigliabile attivare questa funzione se non è collegato alcun proiettore, poiché in tal caso diventa un po’ più complicato ripristinare la modalità normale.
- “Solo secondo schermo”.