703
Nella propria abitazione è interessante conoscere il consumo di acqua per il bagno e la doccia. Perché se si è consapevoli del consumo, di solito si utilizzano le risorse con maggiore parsimonia. Soprattutto se si vuole risparmiare acqua, vale la pena di confrontare i due metodi di lavaggio.
Consumo d’acqua durante il bagno e la doccia: indica la quantità d’acqua utilizzata durante il bagno
- La quantità d’acqua utilizzata per il bagno dipende esclusivamente dalle dimensioni della vasca. In media, tuttavia, le vasche da bagno tradizionali sono riempite con circa 150 litri d’acqua.
- Con un prezzo dell’acqua di circa 0,2 centesimi al litro (a partire dal 2022), il riempimento di una vasca da bagno costa circa 30 centesimi. A ciò vanno aggiunti i costi energetici per il riscaldamento dell’acqua. Tuttavia, i costi variano a seconda del mezzo di riscaldamento.
- Se utilizzate la vasca da bagno circa 30 volte all’anno, i costi annuali dell’acqua saranno di 9 euro. Se si usa meno la vasca da bagno, anche i costi dell’acqua sono logicamente inferiori.
- Si può risparmiare non riempiendo tanto la vasca da bagno.
Questa è la quantità di acqua che si usa quando si fa la doccia
Se avete bisogno di fare in fretta, la doccia ha più senso di un bagno nella vasca.
- Per una doccia normale si possono utilizzare da 12 a 15 litri d’acqua al minuto.
- Se si dispone di una doccia con soffione a risparmio, invece, si tratta di soli sei-sette litri al minuto.
- Quindi, se fate una doccia di circa 10 minuti ogni volta, avrete un consumo di 120 litri fino a 150 litri per una doccia normale. Quindi, come per il bagno, il costo varia da 24 a 30 centesimi. Se si fa la doccia circa tre volte a settimana, il costo annuale dell’acqua sarà di circa 40-50 euro.
- Con una doccia economica, invece, si consumano dai 60 ai 70 litri per una doccia di 10 minuti. Supponendo di fare la doccia tre volte a settimana, si può pensare di pagare tra i 20 e i 24 euro all’anno.