651
Quasi tutti hanno un cassetto sotto i fornelli e quasi tutti lo usano male. È un peccato, perché i progettisti hanno assegnato al cassetto sotto i fornelli un compito molto utile che dovreste assolutamente conoscere.
Cassetto sotto i fornelli: ecco a cosa serve
Ci sono cose che sono così come sono e spesso non ci si pensa per anni. Lo si nota al più tardi quando gli oggetti hanno grandi funzioni ma non li si è mai usati per ignoranza. O sapete, ad esempio, a cosa serve il lato blu della gomma? Lo stesso vale per il minaccioso cassetto sotto alcuni forni:
- Se possedete un forno tradizionale, è quasi certo che il cassetto sotto il forno ha una funzione molto speciale. Tuttavia, non si tratta affatto di uno spazio di archiviazione aggiuntivo, per il quale il cassetto viene spesso utilizzato in modo improprio
- Il cassetto sotto la stufa è solitamente progettato per essere utilizzato per tenere in caldo. Il prerequisito è, ovviamente, che il forno sia acceso. Per sapere se il vostro cassetto è un cassetto scaldavivande, consultate le istruzioni per l’uso. A volte lo si nota anche perché il cassetto è appositamente rivestito di metallo. Nei modelli più esclusivi, il cassetto scaldavivande è dotato di un display della temperatura.
- Il cassetto è pratico, ad esempio, quando la parte cotta del pasto è già pronta, mentre il cibo ha bisogno ancora di qualche minuto nel forno
- Ma anche se vi limitate a scaldare i piatti, il cassetto è già servito allo scopo. Con le piastre preriscaldate, sarete sicuri di portare il cibo caldo in tavola.
- Nota: soprattutto se il cassetto è in metallo, non si devono riporre oggetti infiammabili. Il rischio di incendio non è molto elevato, ma non è nemmeno completamente escluso.