Lo zenzero è un rimedio efficace contro tosse e raffreddore. Gli oli essenziali, i numerosi nutrienti e i microelementi in esso contenuti supportano il sistema immunitario durante le malattie. Le sostanze pungenti dello zenzero favoriscono anche la circolazione sanguigna e contrastano i batteri.
Ecco come lo zenzero supporta il sistema immunitario durante il raffreddore
Anche Confucio elogiava i poteri curativi della radice miracolosa asiatica. Perché contrasta molti disturbi fisici. Oltre a problemi digestivi, nausea o crampi, può anche rafforzare preventivamente il sistema immunitario durante la stagione fredda.
- Lo zenzero lenisce raffreddore e tosse. Ciò è dovuto ai suoi numerosi nutrienti e alle sostanze pungenti che supportano il sistema immunitario.
- Quando si è malati, il corpo ha bisogno di molte vitamine e minerali. Lo zenzero contiene molta vitamina C, calcio, ferro, magnesio e potassio che aiutano il corpo a guarire.
- La maggior parte delle vitamine si trova nei tuberi di zenzero freschi. Le sostanze più salutari dello zenzero si trovano proprio sotto la pelle. Per questo motivo, acquistate radici fresche di zenzero biologico e mangiatele con la buccia.
- Gli oli essenziali e i pungenti contenuti nel tubero stimolano la circolazione sanguigna. Ciò significa che gli agenti patogeni vengono filtrati più rapidamente dall’organismo. Quando si ha la tosse, quindi, un minor numero di batteri si insedia nelle mucose.
- Le sostanze pungenti gingerolo e shogaolen contenute nello zenzero hanno anche un effetto antinfiammatorio e antibatterico. Allevia il dolore, come i dolori muscolari, durante il comune raffreddore.
Ingwertee lenisce i sintomi del raffreddore
In caso di raffreddore, è meglio assumere lo zenzero sotto forma di tè o di acqua allo zenzero. Il tè allo zenzero ha un effetto disinfettante e può essere perfezionato con altre sostanze salutari, come il miele o il limone.
- Per preparare il tè allo zenzero, non basta mettere in infusione il tubero con acqua bollente. Per ottenere tutte le sostanze salutari nel tè, è necessario far bollire la radice di zenzero.
- Per farlo, tagliate prima una fetta di zenzero larga circa due centimetri. Sbucciare lo zenzero se non si è acquistato zenzero biologico.
- Tagliate lo zenzero a fettine.
- Mettere 500 ml di acqua in una casseruola e portare a ebollizione. Non appena l’acqua bolle, aggiungere lo zenzero tagliato a cubetti all’acqua.
- Lasciate sobbollire l’acqua a fuoco lento per altri dieci minuti.
- Il liquido deve ora raffreddarsi a temperatura ambiente. Una volta che il tè si è raffreddato, si può filtrare.
- Aggiungi al tè miele o limone.
- Durante il raffreddore o la tosse, si consiglia di bere due o tre tazze di tè allo zenzero al giorno.