671
Come funziona l’approvvigionamento idrico in Germania non è chiaro a molti. La maggior parte dei tedeschi è abituata ad avere sempre acqua pulita che esce dal rubinetto. Ma prima devono accadere molte cose perché funzioni.
L’approvvigionamento idrico in Germania: cosa c’è da sapere
- Circa il 65% dell’acqua potabile in Germania proviene dalle falde acquifere. Il resto è costituito dalle cosiddette acque sotterranee e di superficie: proviene principalmente da laghi, fiumi e dighe.
- In Germania ci sono attualmente 5.850 aziende che garantiscono la fornitura di acqua potabile. Se siete preoccupati di sapere se la qualità della vostra acqua potabile è buona, potete richiedere un’analisi annuale dell’acqua di rubinetto a queste aziende.
L’approvvigionamento idrico in Germania: è sicuro?
- Si parla di “stress idrico” quando viene prelevato più del 20% dell’acqua disponibile. Al di sopra di questo livello, aumenta il rischio di problemi economici ed ecologici.
- In generale, in Germania non c’è stress idrico. Tuttavia, poiché la quantità di pioggia varia a seconda della stagione e della località, vi sono differenze regionali e stagionali nell’approvvigionamento idrico. Soprattutto quando le temperature sono elevate, possono sorgere problemi nella rete idrica comunale.
- Per alcune regioni è quindi necessario trovare soluzioni per garantire l’approvvigionamento idrico negli anni a venire. Perché, vista la crisi climatica, è prevedibile che la scarsità d’acqua continuerà ad aumentare.